Spaghetti di Riso con Gamberi e Verdure

16.01.2013 11:12

Proprio nulla da invidiare a quello servito nei ristoranti orientali. Gli spaghettini si trovano senza difficoltà in tutti i supermercati, gli altri ingredienti sono normalmente usati nelle nostre cucine.  Non temete che il sapore sia troppo "cinese" piace veramente a tutti anche ai bimbi,  provate la ricetta è semplice!

Per 4 persone cosa bisogna procurare:

  • 200 gr. di spaghettini di riso cinesi     
  • 2 uova
  • Salsa di soia
  • 2 carote – 2 zucchine medie – 2 porri
  • 1 scatoletta di germogli di soia
  • 10 gamberi
  • Sale e olio extravergine qb

Come si cucina: 

Mettiamo a bagno nell’acqua fredda gli spaghetti per almeno 10 min. o più,  nel frattempo rompiamo le uova in una pentola antiaderente con 2 cucchiai di salsa di soia e strapazziamo fino a ottenere delle striscioline.  Mettiamole da parte.
Prepariamo ora le verdure (porri-carote e zucchine) mettendole in pentola tagliate a pezzetti piccoli con un poco di olio, soffriggiamo a fuoco vivace sino a che non saranno morbide, a questo punto uniamo i germogli e i gamberi, cuociamo ancora per pochi minuti e uniamo gli spaghetti sgocciolati,  che nel frattempo si saranno ammorbiditi. Allunghiamo con un poco di acqua, sale,  una spruzzata di salsa di soia e ultimiamo la cottura ancora per 5 minuti. Aggiungiamo le uova strapazzate mescoliamo e portiamo in tavola.

Un consiglio:

Attenzione salate poco le verdure, la salsa di soia è molto saporita.
Facoltativo unire anche dei piselli alle verdure il risultato sempre buono.

Le uova si possono aumentare a piacere.
½ confezione di spaghetti di riso cinesi è sufficiente per 3 o 4 porzioni normali, lasciandoli a bagno nell’acqua vedrete che si sgroviglieranno e diventeranno morbidi, non preoccupatevi quando al supermercato vedrete la confezione.

Ottimo:

Come variante per un primo piatto in una cena particolare …

Buon appetito