Saltinbocca di Cernia

27.05.2013 14:35

Invitanti bocconcini.. non smetteresti mai di mangiarli.. uno tira l’altro.. sono golosi e gustosissimi.. Ecco i commenti che riceverete, ci vogliono solo un pochino di pazienza e pochi ingredienti per prepararli, ma ne varrà la pena e il risultato è appetitoso!!!

Per 2 persone cosa bisogna procurarsi: 

  • 20 filetti di cernia
  • 2 manciate di pangrattato
  • 4 filetti di acciuga
  • 1 manciata di parmigiano o pecorino
  • olio extravergine qb
  • prezzemolo – origano - sale

Come si cucina:

Accendiamo il forno e portiamolo a temperatura (200°C). Intanto in un capiente piatto mettiamo il pangrattato e il parmigiano. Aggiungiamo le acciughe, il prezzemolo e l’origano tritati con una presa di sale. Versiamo ora olio, quanto basta per inumidire. Questa panatura dovrà essere spalmata in uno strato sottile su ogni filetto per poi avvolgerlo e fermarlo con uno stuzzicadenti. Ripassiamolo di nuovo nella panatura per ricoprire anche la parte esterna,  posizioniamoli distanziati su una teglia foderata da carta forno inumidita e sono pronti per andare in forno per 10/15 min. a 200°.

Un consiglio: 

Facoltativo aggiungere anche l’aglio tritato finissimo.
E’ consigliato anche per filetti di pesce azzurro (sarde o alici) acquisendo un sapore molto più intenso. Altra alternativa la trota salmonata ma in questo caso bisogna tagliare il pesce a striscioline per fare piccoli bocconcini e non rovinarne la croccantezza.

Ottimo:

Un idea superba e comoda è accompagnare la ricetta con i cuori di carciofo gratinati. 

Cuociamo i cuori a vapore, impaniamo utilizzando la stessa panatura che andrà sopra e fra le foglie del cuore, irroriamo con olio e pecorino grattuggiato e passiamolo in forno per 10/15 min…

Buon appetito