Polpi gelosi e killer

08.03.2013 07:08

Immergendosi nelle ricche acque Indonesiane, alcuni ricercatori Californiani dell’Università di Berkeley hanno potuto rilevare un singolare atteggiamento in campo amoroso dei polpi: sono molto passionali ed addirittura amanti del sesso sfrenato.

La specie di polpi studiata è quella dei Abdopus aculeatus, con il corpo grande quanto un’arancia e dotati di tentacoli lunghi anche 20-25 centimetri: sotto gli occhi increduli degli scienziati alcuni di loro hanno mostrato questo aspetto della loro vita amorosa, molto più complesso ed articolato di quanto si pensasse in precedenza.

Il rituale amoroso dei polpi maschi inizia guardando a lungo le femmine, studiandole con attenzione, si inventano una sorta di danza propiziatoria, le corteggiano affettuosamente e poi ne scelgono una. Da questo momento in poi, inizia la cosiddetta orgia sottomarina, flirtano e fanno sesso più e più volte al giorno. Sono anche pronti a tutto pur di proteggere con forza la loro compagna dalla corte di altri pretendenti. Dimostrando un temperamento davvero sanguigno, se necessario, questi cefalopodi sono addirittura pronti ad uccidere gli altri spasimanti nei dintorni della loro tana, strangolandoli con i loro lunghi tentacoli.

Gli studiosi americani hanno anche notato che in gusti sessuali i polpi preferiscono le ‘polpe’ formose.. cioè quelle più grosse che quindi possono deporre più uova, come dire una scelta quantitativa più che qualitativa.. ;-)

Un altro tassello  sulla vita di queste straordinarie ed intelligentissime creature è stato aggiunto al puzzle della loro conoscenza e sicuramente sarà diffuso a molti in Italia appena la Letizzetto, nota fan della Berkley, ne leggerà la notizia.


Fonte:

https://www.voceditalia.it