Pesci Bandiera - Heniochus

28.06.2012 14:18

Classificazione scientifica

 

Dominio         Eukaryota

Regno             Animalia

Phylum          Chordata

Classe            Actinopterygii

Ordine           Perciformes

Famiglia         Chaetodontidae

Genere           Heniochus

Specie            H. acuminatus

LINNAEUS, 1758

 

Sinonimi

 

Chaetodon acuminatus, Chaetodon bifasciatus, Chaetodon macrolepidotus, Chaetodon mycteryzans, Heniochus macrolepidotus, Taurichthys macrolepidotus, Red Sea bannerfish.

 

Stato di conservazione

 

Rischio minimo

 

Descrizione

 

E’ un grosso pesce farfalla (25 cm), dal tipico filamento dorsale che caratterizza i pesce bandiera (famiglia Heniochus, Linnaeus 1758). Vive in acqua salata e appartenente alla famiglia Chaetodontidae.

Presenta un corpo discoidale e fortemente compresso, il muso piccolo e appuntito con bocca pronunciata e fronte molto alta che culmina in un dorso estremamente gibboso. Il profilo ventrale è pronunciato, terminante in un peduncolo caudale corto e tozzo. La pinna caudale è piccola e a delta, la pinna dorsale è alta, con i primi raggi lunghi quanto l'intero corpo del pesce e sporgente come un vessillo. Le pinne pettorali e le ventrali sono trapezoidali, l'anale è grossa e carnosa.

La livrea presenta un colore di fondo bianco vivo, occhi neri, con due grosse fasce verticali e oblique nere, la seconda parte dietro al filamento dorsale, la prima raggiunge l'occhio. Pinne pettorali, dorsale e caudale gialle, spazio giallastro tra le due bande nere.

 

Diffusione e habitat

 

Questa specie è diffusa nelle acque del Pacifico, Mar Rosso e dell'Oceano Indiano dove vive in numerosi branchi in corrispondenza delle barriere coralline.

Vive di solito lungo il fronte del reef, in coppie o solitario, raramente in gruppi. Si nutre di plancton, raramente di invertebrati bentonici.

 

Comportamento e Riproduzione

 

I giovani spesso fungono da pulitori catturando i parassiti sulla pelle degli altri pesci.

Sempre gli esemplari giovanili tendono a fare vita di gruppo mentre gli adulti vivono in coppie.

È un pesce fortemente territoriale e vive su fondali corallini, da 3 m a 50 m di profondità, dove stabilisce il suo territorio.

Forma coppie monogame.

La riproduzione è ovipara.

 

Alimentazione

 

Il pesce angelo si nutre di anellidi, piccoli crostacei come gamberetti e altri invertebrati.

 

Specie

 

Esiste una somiglianza generica fra gli Heniochus. Il filamento lungo (che supera la coda) e acuminato è caratteristico di due specie, H. acuminatus e H. diphreutes. Rispetto a Heniochus diphreutes, Heniochus acuminatus è più grande (taglia massima), ha il muso più lungo, le macchie nere sul muso e sulla fronte più evidenti e di solito vive solitario o in coppia, solo raramente in grandi gruppi.

 

  • Heniochus acuminatus
  • Heniochus chrysostomus
  • Heniochus diphreutes
  • Heniochus intermedius
  • Heniochus monoceros
  • Heniochus pleurotaenia
  • Heniochus singularius
  • Heniochus varius

LinkFotoGrandi

Curiosità

 

Ampiamente diffuso in cattività, per la facilità con il quale può essere allevato e per la mitezza del carattere, anche se in acquario la riproduzione è molto difficile.

Spessissimo viene confuso con l’Idolo Moresco, molto simile nell’aspetto (ha una forma generale del corpo più arrotondata, il muso più allungato. La banda bianca sfuma nel giallo, muso e fronte hanno delle decorazioni nere e arancioni, la coda è nera) ma appartenente a tutt’altra specie:

          Classificazione scientifica

 

Dominio         Eukaryota

Regno             Animalia

Phylum          Chordata

Classe             Actinopterygii

Ordine           Perciformes

Famiglia         Zanclidae

                Genere           Zanclus

                Specie            cornutus (o canescens)

           

             Descrizione

 

La famiglia degli Zanclidi conta un'unica specie, lo Zanclus cornutus, conosciuto in tutto il mondo con il nome comune di Zanclo cornuto o Idolo moresco (nome dovuto alla forma della testa, simile ad alcuni totem di popolazioni africane). Anatomicamente questi pesci sono simili agli Scalari, ma il muso è allungato, l'occhio è sporgente e provvisto di spina e la pinna dorsale negli esemplari adulti si allunga fino a misurare oltre 50 cm (e Zanclus misura solitamente 23 cm). Il corpo è alto e compresso ai lati. Pinna dorsale ed anale sono allungate e terminano sul peduncolo caudale. Le pinne ventrali sono appuntite, le pettorali alte e ovaloidi. La coda è corta e forcuta. La livrea comprende quattro fasce (nera-bianca-gialla-nera) che si susseguono verticalmente, con muso screziato degli stessi colori e coda nera. La lunga pinna dorsale è bianca.

 

             Distribuzione e habitat

 

L'Idolo moresco è diffuso nell'oceano Indo-Pacifico, dalle coste californiane al Perù, dall'Africa orientale alla Polinesia; l'habitat prevalente della specie è la barriera corallina.

 

            Curiosità

 

                In alcuni gruppi religiosi a carattere islamico questo pesce è sacro.

                L'Idolo moresco è ricercato per l'allevamento in acquario.