Pesce spada con sorpresa

15.12.2012 18:16

Questa è una portata tipica che troverete sempre nel menu di un noto ristorante sulle rive del lago,  dopo vari tentativi errati sono riuscita a trasferire la ricetta sulla mia tavola,  ora vi posso consigliare di cucinarla,  è un modo diverso e particolare ma ugualmente gustoso per cucinare il pesce spada.

Per 2 persone cosa bisogna procurarsi:

  • 2 fette spesse di pesce spada (op.4 sottili)
  • 2 porri – 1 spicchio d’aglio
  • 1 vaschetta di ricotta (quella monoporzione)      
  • 1 cucchiaio di pecorino grattugiato
  • noce moscata
  • 1 sorso di marsala secco
  • farina qb - olio  -  sale  qb

Come si cucina:

Iniziamo con il preparare la farcitura affettando a rondelle i porri. Versiamoli poi nell’olio caldo con l’aglio, lasciamo cuocere a fiamma dolce,  nel

frattempo mescoliamo la ricotta con il pecorino, un pizzico di sale e la noce moscata. Aggiungiamo alla farcitura anche i porri intiepiditi eliminando l’aglio,  mantechiamo bene, prendiamo ora le fette di spada e con l’aiuto di un coltello cerchiamo di dividerle al centro formando una sacca che andremo a riempire con la farcitura. Chiudiamo ora con uno stuzzicadenti e con molta cautela impaniamole nella farina. Nella pentola con un filo d’olio lasciamo soffriggere per qualche minuto, giriamole sempre delicatamente,  sale e sfumiamo con il marsala, 6/7 min. per parte e il piatto è pronto (una crosticina dorata ne dà la certezza).

Un consiglio:

Scegliete fette di pesce spada spesse, sarà meno faticoso fare la sacca oppure due fette sottili che sovrapposte daranno lo stesso risultato.  Lo spessore però determina la cottura, controllate. 

Non avete il marsala sostituitelo con del vino bianco, non avete il pecorino sostituitelo con il parmigiano, risultato meno gustoso ma ottimo ugualmente.

Ottimo:

Servito con patate fritte e…..

   Buon appetito