Patate Salmone e panna acida

06.03.2013 16:35

Un unione semplice e appetitosa dalla cucina russa, di sicuro effetto “patate salmone e panna acida”. Dedicando poi tempo e creatività nell’impiattare , il successo è assicurato.

Le cose sono un pochino più complicate per il “timballo di salmone” ma non difficoltose..!

 

Cosa bisogna procurare:

  •  1 confezione di panna
  •  4 patate lessate – ½ limone spremuto
  •  2 confezione di salmone affumicato (1 x ricetta)                                    
  •  1 cucchiaio di riso a persona
  •  ½ litro di latte (dose x 4 cucchiai di riso)
  •  80 gr. di burro – 100 gr. di parmigiano
  •  2 uova  - sale – pangrattato - zenzero
  •  erba cipollina -  prezzemolo - aneto

 

Come si cucina:

 

Cominciamo con il versare la panna in una ciotola spremendoci il limone. Lasciamo riposare pochi istanti ed ecco che la salsina è pronta.

Affettiamo ora le patate lesse (raffreddate) a rotelle posandole direttamente sul piatto da portata. Versiamo la salsina senza coprirle completamente poi sopra posizioniamo le fettine di salmone arrotolate come roselline.  Il piatto è pronto, servitelo freddo!

Per il timballo portiamo a bollore il latte aggiungiamo riso e sale, cuociamo fino a quando il latte viene tutto assorbito. Dopo averlo lasciato raffreddare sgraniamo con la forchetta e andiamo ad aggiungere, burro ammorbidito, parmigiano, zenzero, erbe aromatiche tritate e i tuorli d'uovo mescolando bene il tutto. Montiamo i bianchi a neve fermandoli con un pizzico di sale e aggiungiamoli con delicatezza.

Imburrare e spolverare di pangrattato una forma da plum cake, partiamo con una base di riso schiacciato bene sul fondo, uno strato di fettine di salmone, ripetere un altro strato di riso ancora salmone e per ultimo riso, completare con pangrattato.

In forno a 200° per circa 20/25 min., servite tiepido.

 

Un consiglio:

 

La ricetta originale prevede salmone fresco tagliato a fettine sottili, personalmente ho sempre usato salmone affumicato, solo per una scelta di gusto.

Se non avete la pentola da plum cake  dovete comunque utilizzare una pentola a bordi alti che possa andare in forno, oppure piccoli contenitori monoporzione ancora più ricercato, il risultato nel gusto non cambia.

 

Ottimo:

 

Servito come un ricco antipasto in una cena importante

Buon appetito