Nuova Olympus Stylus Tough

26.01.2013 08:44

Olympus Stylus Tough TG-2, subacquea a 15 m con zoom macro e controllo diaframmi

 

LE NUOVE STYLUS TOUGH - Olympus per prima ha creato le fotocamere “ruggedized”, con corpo macchina rinforzato e resistente a schiacciamento, acqua, cadute e urti: sono le Stylus Tough, e tra le novità presentate al CES di Las Vegas porta tre nuovi modelli di questa serie: la TG-2, la TG-830 e la TG-630.

 

TG-2: FINO A 15M SOTT'ACQUA

Complessivamente la top di gamma è la Stylus TG-2, anche se non primeggia per tutte le specifiche. Ha un sensore CMOS da 12 MP retroilluminato e un processore TruePic VI (insieme costituiscono le tecnologie iHS), un obiettivo equivalente 25-100mm con luminosità massima f/2.0 e uno schermo OLED da 3” con 610.000 pixel.

Per quanto riguarda la resistenza all'acqua e l'uso sportivo, la TG-2 è impermeabile fino a 15m, resiste allo schiacciamento di 100 Kg, alle cadute da 2,1 m e a -10°C; resiste alla polvere ed è dotata di Gps, bussola elettronica, illuminatore LED per AF e funzionalità Tap Control per comandarla anche coi guanti. Inoltre ha un programma Super Sports per riprendere soggetti che si muovono ad alta velocità. Per la ripresa sott'acqua c'è anche una modalità dedicata del bilanciamento del bianco.

ZOOM MACRO E CONTROLLO DIAFRAMMI

 Due funzioni speciali della TG-2 sono Super Macro Zoom, che permette di mettere a fuoco a 1 cm dal soggetto con focali da 30 a 200 mm (normalmente il Super Macro è disponibile in grandangolo) e l'esposizione a priorità di diaframmi con impostazione manuale del diaframma. È inoltre possibile estendere lo zoom a 8x senza perdita di qualità con la tecnologia Super Resolution e aggiungere accessori opzionali, un convertitore wide, uno tele 1,7x; disponibile anche la custodia subacquea a 45m. La TG-2 è compatibile con le schede wireless Flash Air per trasferire le foto su smartphone e tablet. I video sono in Full-HD 30 fps, e c'è una modalità video accelerati a 120 fps in HD e 240 fps a bassa risoluzione.


La dotazione "outdoor" comprende in più degli altri modelli manometro e tap control

TG-830: VIDEO FULL-HD 60i

La Olympus Stylus TG-830 ha il sensore da 16 Megapixel e lo zoom ottico 5x equivalente 28-140mm f/3.9-5.9, lo schermo LCD con 460000 pixel, subacquea fino a 10 m. È la più evoluta dal punto di vista video: permette di registrare anche in Full-HD a 60i (linee interlacciate), modalità adatta a estrarre i fotogrammi dal filmato; la modalità Multi Recording permette di registrare foto e video in contemporanea o in sequenza automatica. La modalità Super Resolution raddoppia lo zoom ottico a 10x. Per quanto riguarda le caratteristiche “sportive”, è impermeabile fino a 10m, ha il Gps e la bussola eletronica, l'illuminatore AF; mancano manometro e tap control.


 

STYLUS TG-630

Infine la più economica Stylus TG-630 è quasi identica alla TG-830, ma torna al sensore da 12 Megapixel; schermo e zoom sono gli stessi. Ha un corpo meno rinforzato e meno dotazione per l'outdoor: subacquea fino a 5 m, resiste alle cadute da 1,5 m, alla polvere e al freddo fino a -10°C. Ha l'illuminatore LED per AF.

I COLORI - La Olympus TG-2 sarà disponibile nei colori nero o rosso. La TG-830 nei colori nero, rosso, blu e silver; la TG-630 in nero rosso, blu e bianco. Prezzi e disponibilità sono da definire.

 

Fonte:

https://www.fotozona.it