Nikon Coolpix S225 e L19

12.11.2012 09:04

Le piccole Coolpix “crescono”…

… potrebbe iniziare così questo nuovo eXperience dedicato alle compatte ma performanti fotocamere Nikon Coolpix S225 e L19.

Le Coolpix crescono aumentando risoluzione e qualità, di pari passo si evolvono gli scafandri Nimar Made in Italy appositamente studiati per Coolpix S220/225 e Coolpix L19-L20. Analizziamo insieme quanto è stato fatto in un anno di studi e di aggiornamenti provandole in immersione.

Con Nikon Coolpix la fotografia digitale diventa ancora più semplice e divertente

Estremamente piccole ma piene di funzioni, le nuove Coolpix sono capaci di lasciarci a bocca aperta per la loro facilità di utilizzo e per l'elevata qualità delle immagini prodotte. Caricata la batteria agli ioni di litio del modello S225 o inserite le batterie stilo in dotazione con la nuova L19, si è subito pronti a fotografare.

La prima impressione è quella della semplicità estrema: una breve pressione sul pulsante di accessione e la Coolpix si accende: rapida e precisa fuoriuscita dell'obiettivo Nikkor mentre sul retro si illumina lo schermo LCD. Come da tradizione Coolpix, alcuni modelli vengono prodotti in versione Silver, è il caso del modello S225 utilizzato per queste prove, altri in versione colorata come i modelli S220.

Lo snorkeling diventa entusiasmante.

Fotografare mentre si nuota con pinne e maschera è sempre più comodo, una attività alla portata di tutti.

La qualità costruttiva è quella che già conosciamo. Nikon ha davvero fatto un bel lavoro di miniaturizzazione e non solo: piccole ma anche robuste e pratiche, le nuove Coolpix Nikon si rivolgono a quegli utenti, principianti ed appassionati, che cercano un prodotto pratico e di qualità. Studiate in particolare per una utenza “entry level” sono divertenti da usare con comodi menu ad icone particolarmente intuitivi e di facile accesso. Tutto diventa semplice con Coolpix, fotografare è divertimento puro.

Si passa velocemente dalla modalità automatica a quella “scene” con la possibilità di scegliere tra diverse modalità di scatto (ad esempio: macro, panorama, ritratto, sport, sorriso, etc.). Le esposizioni sono accurate e la messa a fuoco risulta precisa anche in condizioni difficili. Le Coolpix sono equipaggiate di una memoria interna da 20MB per L19 e da 44MB per i modelli S225 e S220. La capacità di ospitare memorie SD Secure Digital di capacità elevate, come le nuove Lexar SDCARD Premium Series 60x da 8GB ma anche da 16GB, rende possibile il salvataggio di migliaia di foto in maniera pratica e sicura.

Novità anche sotto il profilo dei sensori: in nuovi modelli S200 e S225 montano un nuovo CCD con risoluzione da 10 milioni di pixel, mentre le Coolpix L19 e L20 adottano rispettivamente l'efficace sensore da 8 milioni di pixel e quello da 10 milioni.

Anche l'autonomia è migliorata passando dai 180 scatti della Coolpix S210 ai 220 scatti delle nuove S220 e S225 fino ad arrivare alle 240 immagini per la Coolpix L19 alimentata anche con semplici pile alcaline.

Piccole macchine fotografiche che, alla capacità di fotografare a sensibilità elevate, aspetto importante nella fotografia subacquea, affiancano componenti di qualità come le ottiche Nikkor con obiettivi zoom 3x nei modelli S220 e S225, 3,6x nei modelli L19 e L20.

Per i più esigenti Nikon ha progettato una simpatica funzione di riconoscimento dei volti. La nuova e particolare funzione di messa a fuoco “Priorità al volto”, gestibile tramite il pratico menu “Modo area AF”, permette alla Coolpix di individuare i volti presenti sulla scena mettendo automaticamente a fuoco quello più vicino. In mancanza di volti nella scena inquadrata o in presenza di un rilevamento certo, la Coolpix passa automaticamente in modalità “Auto” permettendo così di ottenere in ogni situazione il migliore risultato di messa a fuoco.

Immagini di qualità con dimensioni e risoluzioni gestibili dall'utente attraverso l'utilizzo di un efficace menu per la scelta di differenti formati immagine. I modelli S220, S225 ed L20 possono produrre immagini fino a dimensioni di 3.648 x 2.736 pixel mentre la Coolpix L19 può generare file di 3.264 x 2448 pixel.

               

Fonte:
NikonSchool.it