Le cinque immersioni perfette!

10.09.2013 17:28

Oggi vi ripropongo una classifica stilata da un sito che si occupa essenzialmente di viaggi, ViaggiNews.com.

“Settembre è un momento perfetto per dedicarsi alle immersioni: non fa troppo caldo, l’acqua non è ancora gelida e soprattutto il numero di turisti che affollano i siti appositi per fare le immersioni è nettamente diminuito! Ecco allora che non vi resta nient’altro da fare se non prendere la muta, le pinne, la maschera e scegliere il vostro paradiso!

 

1.       Perth, Australia: qui la natura regna incontrastata, si tratta dell’Australia più selvaggia e rude dove vi potrete realmente sentire a stretto contatto con il selvaggio! Vicino a Perth si trova infatti Rottnest Island, il vostro paradiso: abbracciata interamente dalla barriera corallina potrete incontrare e nuotare assieme a tantissime diverse specie di pesci e non solo!

2.      Richelieu Rock, Thailandia: il mare in questa zona è uno dei più belli al mondo e più ricco di animali per fare diving! Siamo nel Mare delle Adamanne, precisamente nelle isole Similan o Surin; questo paradiso è poco frequentato dai turisti e quindi si è rapidamente trasformato in un paradiso per chi ama fare immersioni. Il luogo perfetto è Richelieu Rock dove la grande varietà di coralli attaccati alla roccia rendono il tutto ancora più emozionante.

3.     Kona, Hawaii: preparatevi a immergervi di notte, perchè qui, a Manta Ray Village è il paradiso delle mante attratte dal plankton illuminato dalla luna. Già così descritto sembra un paesaggio mistico immaginate poi di nuotare circondati dalle splendide e affascinanti mante e capirete che luogo magico è questo!

4.      Zanzibar, Tanzania: un paradiso di barriera corallina è il fondale adatto anche per chi si avvicina al mondo del diving per le prime volte. Immersioni facili ma stupefacenti si possono fare a soli 15 o 30 metri di profondità a Chole Wall e Coral Gardens.

5.     Cocos Island, Costa Rica: anche qui, come a Perth, il selvaggio e la natura incontaminata la fanno da padroni. Questa è una delle tre isole selvagge insieme alle Malpelo e alle Galapagos. E’ una sorta di triangolo d’oro per le immersioni…da non perdere!”

 

Personalmente avrei messo altre mete, ognuno di noi ha un’esperienza diversa, ma mi sembra veramente incredibile non trovare nessuna localita del Mar Rosso o delle Maldive..

Detto ciò, vi propino la mia classifica J:

 

1.       Sha’ab Rumi, Sudan: il sito del mitico Precontinente II di Cousteau ma non solo! Il reef è il miglior posto al Mondo per l’avvistamento degli squali Martello. Situato a circa 30 Nm da Port Sudan, in mezzo al Mar Rosso, è un luogo per incontri magnifici con pelagico ma anche reef fishes. Abbastanza impegnativo sia per le profondità che per la forte corrente persistente.

2.      Atollo di Ari/Felidhoo, Maldive: in questi 2 atolli si fanno le immersioni più belle del mondo. A seconda dei punti si possono incontrare sia i grandi pelagici che le forme più variopinte die reef fishes. Le immersioni nelle Pass sono entusiasmante e adatte ai più esperti, quelle all’interno degli atolli sono ricchissime e adatte a tutti.

3.      Molokini, Maui, Hawaii: Molokini è un cratere affiorante vicino alla costa di Maui. Il tratto di mare compreso fra le due isole è un paradiso per gli animali marini. Qui si incontrano facilmente i delfini che non disdegnano un bagno in compagnia, ma anche testuggini enormi e ogni altra forma di vita oceanica. Un ulteriore punto a favore del sito è che è l’unico di questo elenco ad essere paradisiaco anche fuori dall’acqua!!! Davvero penso che se il paradiso terrestre.

4.      Cayo Largo, Cuba: Isola poco distante da Cuba in cui la sabbia bianchissima la fa da padrone. All’interno della laguna si possono trovare conchiglie enormi e aragoste, all’esterno squali e aquile di mare su un fondale coloratissimo dalle spugne. A differenza degli altri luoghi citati in questa classifica, qui le spugne sovrastano enormemente il numero dei coralli e sono proprio loro a colorare i fondali.

5.      Ras Mohammed, Egitto: siamo a Sharm El Sheikh, nel suo più grande parco marino. Qui si trovano i fondali più belli del mondo, impareggiabili per i colori conferitegli dai coralli. La fauna è meno ricca a causa dell’enorme affollamento costante. Chissà se dopo questa pausa dovuta all’attuale situazione politica Egiziana, torneranno anche i pesci.

 

Fonte:

ViaggiNews.com