Great Barrier Reef

15.01.2013 08:14

Questa è una delle vere meraviglie del mondo e anche più grande struttura che può essere vista dallo spazio. Sto parlando della Grande Barriera Corallina, in Australia, la cui bellezza non si può immaginare se non vissuta in prima persona. Realizzato in 2600 scogliere diverse, è lunga circa 2000 km. Si inizia appena a sud del Tropico del Capricorno. Risalente a circa 18 milioni di anni fa, la Grande Barriera Corallina è stata dichiarata zona Patrimonio dell'Umanità nel 1981. Ciò è dovuto principalmente alla spettacolare bellezza del luogo e anche alla grande varietà di vita supporta, che include molte specie vulnerabili o addirittura in via di estinzione.

Il nome di questa barriera è derivato dalle sue dimensioni impopnenti, si tratta di una barriera esterna che raggiunge una profondità di circa 60m e corre lungo la piattaforma continentale australiana creando un canale con la costa. La Grande Barriera Corallina è composta da miliardi di polipi dei coralli. Questi minuscoli organismi, risalenti a milioni di anni fa, aiutano a sostenere l'intero sistema della scogliera. I polipi si moltiplicano in continuazione creando i loro scheletri bellissimi e coloratissimi che diventano bianchi quando questi sono morti. La sopravvivenza dei polipi è molto importante per il sostentamento delle scogliere. I coralli hanno bisogno di un ambiente favorevole per sopravvivere in cui alcuni fattori quali: la temperatura dell'acqua, la salinità e anche la profondità dell'acqua, giocano un ruolo fondamentale. Oggi ci sono circa 400 tipi di corallo in questo reef in compagnia una grande abbondanza di specie di pesci e altre creature marine fra cui una vasta gamma di balene, delfini e focene. Trigoni e squali sono noti anche per alimentarsi anche fuori dalla barriera...

La Grande Barriera Corallina supporta una grande varietà di vita che si estende anche fuori dall'acqua. Le isole nei suoi dintorni sono anche sede di uccelli marini e tartarughe marine che si trovano in circa 6 specie diverse. Anche altri rettili vivono nelle saline vicino alla costa come i coccodrilli di acqua salata, 17 specie di serpenti di mare. 

Il collegamento tra i tanti organismi viventi di questa barriera, dovrebbe obbligatre l'uomo a mantenere le condizioni in cui i coralli possano sopravvivere. Solo con un mare vivo i colori di tutti i coralli saranno mozzafiato, dai rosa morbidi, verdi profondi al blu brillante e l'argento.

La Grande Barriera Corallina è quindi una vera meraviglia del mondo. Questo porta una calca di turisti esploratori tutto l'anno. I turisti provenienti da ogni parte con l'amore di visitare questo luogo affascinante e selvaggio sia fuori che dentro l'acqua. Ci sono molti punti di immersione per esplorare questo fantastico reef. Si può viaggiare nella barriera corallina esterna o visitare le isole vicine alla costa. Qualunque cosa scegliate, la verietà di vita che incontrerete è la più vasta del mondo.

Scuba Diving alla Grande Barriera Corallina, Australia:

La Grande Barriera Corallina ha davvero catturato l'immaginazione dell'uomo e provocato la curiosità di esplorare le profondità dell'oceano. Molti hanno avuto storie incredibili ed emozionanti da raccontare dalle loro avventure subacquee. Immergersi qui, è dimostrato essere uno dei piani per le vacanze più emozionanti per chi ha una vena avventurosa. I mari calmi, la bella vita sotto le acque, le misteriose gallerie e le grotte sottomarine, tutti invitano a gettarsi ed immergersi per soddisfare la curiosità di conoscere un mondo al di là dell'immaginazione.

Subacquei  e snorkeling presso la Grande Barriera Corallina sono l'esperienza da ricordare una vita. L'immersione si svolge nella vivace vita marina ricca di fucilieri, pesci da esca Silver, pesci farfalla, Coral Trout, tartarughe ecc. Facilmente si ha la fortuna di incontrare diverse speci di squali.

Fonte:
https://meccanicogrande.blogspot.it