Fagiolata di Cozze

11.01.2013 10:21

Pensando ai fagioli l’unione più logica è con la salciccia.. No!!!! Non è possibile unirli alle cozze. Sono convinta che a questo penserete con una smorfia di disgusto. Anche io la prima volta che ho letto questa ricetta sono rabbrividita, ma la curiosità di provare tutti i sapori in cucina mi spingeva a provarla. Vi assicuro che quando mi sono decisa è stata una gustosa sorpresa, vi consiglio quindi di metterla sulla vs. tavola, tutti vi ringrazieranno!

 

Per 2 persone cosa bisogna procurare:

  • 1 confezione di cozze da kg.1
  • 1 lattina di fagioli borlotti (op. bianchi di spagna)                                 
  • 1 cipolla – 1 spicchio di aglio                                     
  • olio qb. 
  • 10 code di gamberi (facoltative)
  • 3 cucchiaio di sugo di pomodoro
  • 1 peperoncino – prezzemolo – sale qb.

 

Come si cucina:

 

In una larga pentola tuffiamo nell’olio l’aglio e la cipolla tritata, uniamo le cozze dopo averle ben pulite e sciacquate. Le lasciamo aprire coperte.

Leviamo ora tutte le cozze dalla pentola sgusciamone una parte lasciandone altre con la conchiglia.

Togliere  una metà di brodino creato naturalmente dalle cozze e aggiungere,  la passata di pomodoro, i fagioli scolati dalla loro acqua, il peperoncino e  il sale. Ridurre il sugo a fiamma alta, unire ora anche i gamberi e le cozze sgusciate mescoliamo bene e lasciamo insaporire 4/5 minuti. 

Uniamo anche le cozze tenute a parte con la conchiglia, completiamo con una buona spolverata di prezzemolo tritato e… E' pronto! Tutti a tavola.

 

Un consiglio:

 

Se le cozze lasciate a parte con la conchiglia naturalmente si sono raffreddate, mettetele nella pentola all’ultimo momento un attimo prima di impiattare, per riscaldarle.

Per la pulizia delle cozze io trovo comodo utilizzare la pezzina ruvida verde, in un attimo sotto l’acqua corrente leverete tutti i residui, vi consiglio è efficace.

 

Ottimo:

 

Servito con fette di pane di patate croccante, tostato sulla piastra del forno con un filo di olio,  tutto accompagnato da un buon vino bianco naturalmente…

Buon  appetito