Coolpix AW100, la prima Nikon corazzata

25.09.2012 09:03

È una novità assoluta nella gamma Coolpix per quest'autunno: resistente sottt'acqua fino a 10 m, ha gps, bussola digitale e mappa mondiale per il geotagging, oltre a una modalità per controllarla senza premere i tasti..!

Accanto alla P7100 ci sono tante altre Coolpix presentate nei giorni scorsi. Tra queste spicca in modo particolare la AW100, che va ad inaugurare una nuova categoria. È infatti la prima Nikon “ruggedized”, cioè rinforzata per resistere all'acqua, alle cadute, agli urti, alle basse temperature (AW sta per All Weather): è la prima subacquea Nikon dai tempi delle Nikonos, abbandonatge nel 2001. Con questo modello Nikon entra in diretta concorrenza, per quanto riguarda questa categoira, sopratutto con Panasonic e Olympus, che propongono i modelli più simili dal punto di vista ergonomico. Ma in gioco ci sono anche Canon e Fujifilm.
La AW100 quanto a resistenza è tra le migliori della categoria: resiste a 10 m sott'acqua, alle cadute da 1,5 m e alle temperatura fino a -10 °C. Ha inoltre il Gps e la mappa del mondo integrate (escluse alcune zone), e la bussola digitale. C'è anche una nuova modalità per riprendere panorami a 360 o 180 gradi, spostando progressivamente la fotocamera in orizzontale o verticale.
Particolare, rispetto alla categoria, la funzione Action Control, che permette di regolare le impostazioni e scattare solo muovendo la fotocamera: utile per fotografare in sott'acqua con magari addosso i guanti. Queste specialità si aggiungono alle caratteristiche delle ultime Coolpix, come il CMOS retroilluminato da 16 Megpapixel, la ripresa di video Full-HD, lo zoom ottico interno grandangolare 5x. Lo schermo, da 3” e 460.000 pixel, è touchscreen.
Nel listino tutte le caratteristiche tecniche:

Provata nel fantastico scenario del Parco Marino Protetto di Portofino, durante una delle stupende uscite in barca con Arco89, devo ammettere che ha superato le mie aspettative. Effettivamente è molto comoda da usare con tutte le funzioni a portata di mano. Non è molto intuitiva la modalità uso senza tasti ed è stata  causa di scatti non voluti durante i momenti in movimento. Il gps funziona molto bene ed è discretamente rapido nel trovare il punto. Il flash non è potentissimo, ma i limiti di profondità dati dalla casa in effetti non lo richiedono. A proposito dei limiti di profondità, durante l'immersione l'ho portata fino a 15 mt, senza rilevare danni o infiltrazioni, ma questo non vuol dire che si possa fare, nel lungo periodo potremmo perdere il nostro gioiellino.. Gli scatti, grazie al mega sensore (16 Mpix), potranno essere stampati anche in formato poster, consiglio però un bel lavoro di postproduzione per correggere i colori. A Nikon è mancata l'idea di mettere nel menù un programma pensato ai fotosub.

In conclusione penso che sia una buona macchina per fare foto durante lo snorkeling più che in immersione, non essendo previsto scafandro supplementare che ci permetta di portare la macchina a profondità consone alla nostre attività.

Fonti:

Giulio Mandara di fotozona.it