Capesante e carciofi

17.02.2013 06:50

Un ricco antipasto oppure un secondo delicato e importante? In qualsiasi modo si decida di servire questo piatto, rimane comunque una golosità da provare!

Vi consiglio quindi di cucinarla. A tavola tutti vi ringrazieranno sicuramente..

Per 2 persone cosa bisogna procurare:

  • 2 capesante                                                     
  • 2 carciofi                                 
  • 1 spicchio di aglio                                     
  • olio extra vergine qb.  sale qb. pepe qb.
  • 2 sorsi di marsala secco
  • 1 cucchiaio di prezzemolo
  • 1 cucchiaio di pangrattato

Come si cucina:

Staccare con un coltellino il mollusco dalla conchiglia e sciacquare entrambi molto bene sotto l’acqua corrente. Pulire anche i carciofi, mettendo da parte tutte le foglie esterne, così che rimanga solo il cuore tenero del carciofo.

A questo punto mettete un poco di olio con uno spicchio d'aglio a scaldare nella pentola. Posare ora i carciofi girati al contrario, salare, pepare e lasciare cuocere dolcemente sino a quando non si sono ammorbiditi (circa 15 min. dovrebbero essere sufficienti) eventualmente un sorso di vino se necessita.

Togliete  ora i carciofi e nella stessa pentola posate il mollusco pochi minuti per parte, sfumate con il marsala e lasciate evaporare. Sale, pepe e siamo pronti per unire tutti gli ingredienti nella conchiglia. Mettiamo prima il cuore di carciofo,  posiamo sopra il mollusco, completiamo con una spolverata di prezzemolo tritato mischiato con il pangrattato. In forno caldo a 200° per 4 o 5 minuti a gratinare eh... Piatto pronto, da servire tiepido.

Un consiglio:

 Potete sostituire le capesante fresche con quelle surgelate, dovete però per scenografia, comperare le conchiglie a parte. Potrete riutilizzare più volte lavandole tranquillamente in lavastoviglie.

Le foglie di carciofo scartate sono riutilizzabili per altri piatti,  non buttatele.

Ottimo:

Per completare tortilias di patate: Affettiamo a rotelle sottili 2 grosse patate che metteremo a strati in una teglia unta d’olio, spolveriamo con abbondante parmigiano e aghi di rosmarino. Bbattiamo 3 uova con sale e curry, versiamo sopra alle patate e  in forno  a 180° per 30 min, una bella crosticina dorata sarà l’avviso che il gustoso piatto è pronto…

Buon  appetito