Branzino alla Griglia con Salsa Verde

27.06.2013 11:33

Lo ritengo un abbinamento appetitoso accompagnare il pesce grigliato alle salsine.
La salsa verde che oggi io ho unito alla ricetta è solo un ipotesi fra le tante, potete abbinare quella che preferite.
Vi ricordo di arricchire ulteriormente il sapore al pesce con  “la marinatura” per circa 30 min. o più, non rinunciate dà veramente differenza al piatto.

Per 2 persone cosa bisogna procurarsi:

  • 2 Branzini
  • Aglio -  Olio extra – sale
  • pepe – alloro - zenzero
  • 1 limone spremuto

        Per la salsa:

            - Abbondante prezzemolo

            - 2 uova sode – mollica di pane (op.1 pancarrè)

            - 3 acciughe – 15 capperi – olio extra – aceto balsamico

Come si cucina:

In un capiente piatto mettiamo i pesci dopo averli accuratamente lavati e squamati. Versiamo un goccio di olio con aglio a pezzetti alla base del piatto,  mentre nella pancia mettiamo: una foglia di alloro, una presa di sale,  pepe,  zenzero. Sale anche sulla superficie, prima di  versare la spremuta di un limone e olio in abbondanza.
Dopo circa 30 min. o più di marinatura sono pronti per essere  trasferiti sulla griglia preriscaldata. 10/15 min. circa per parte e il pesce è pronto, la pelle abbrustolita è il segnale che la cottura è ottimale.
Nel frattempo prepariamo la salsa verde. Mettiamo a mollo del pancarrè o mollica bagnata in abbondante aceto direttamente nel tritatutto. Uniamo le uova sode fredde, le acciughe, i capperi puliti dal sale e le foglioline di prezzemolo. Aggiungiamo olio, un pizzico di sale e mettiamo in moto il tritatutto. Voilà.. una deliziosa e gustosa salsina (facoltativo unire anche mezzo spicchio d’aglio).

Un consiglio:

Durante la cottura versare il sugo della marinatura poco alla volta sul pesce, servirà a mantenere morbidezza e sapore.  
Altre salsine “salsa rosa” semplice maionese arricchita da ketchup oppure “salsa tartara” sempre maionese arricchita con capperi e cetriolini e così via basta dare sfogo all’iniziativa      

Ottimo:

Con insalate di pomodori, cicoria, lattuga oppure patatine e …

Buon appetito.