Annual Underwater Photography Contest 2013

07.06.2013 12:19

ROMA - Più di 650 immagini del mondo marino sono state presentate da 23 Paesi, tra cui l'Italia, per l' Annual Underwater Photography Contest 2013, il concorso di fotografia subacquea indetto dalla Rosenstiel School of Marine & Atmospheric Science (RSMAS) dell'Università di Miami.
I vincitori sono stati scelti da una giuria di esperti e, oltre a premiare la migliore foto dell'anno, gli scatti sono stati divisi in tre categorie: macro, ritratto marino e grandangolo.
Ogni categoria assegna una somma premio per i primi tre classificati: 250 dollari per il primo posto, 150 per il secondo e 100 per il terzo. In più, lo scatto vincitore della miglior foto si è portato a casa una crocera alle Bahamas.

Le immagini non dovevano essere modificate o migliorate digitalmente, a parte la luminosità di base, il contrasto e modifiche i ritaglio, nè potevano essere contaminate dalla presenza umana.
Le fotografie in concorso svelano un mondo nascosto di creature colorate di tutte le forme e dimensioni che vivono nelle profondità degli oceani.

La miglior fotografia dell'anno è di Kyle McBurnie, che ha immortalato una foca comune in una foresta di alghe a Cortes Bank vicino San Diego in California.



Lo scatto vincitore nella categoria "macro" è di Beth Watson,  Missouri, per la foto catturata a  Puerto Galera nelle Filippine che ritrae il dettaglio di un gamberetto dell'anemone, un crostaceo che vive in simbiosi con le anemoni di mare.



Il secondo posto nella categoria "macro" va a questa immagine di un gambero imperatore sdraiato sulla cima di due molluschi nudibranchi. La foto è stata scatatta a Dinah, in Papua Nuova Guinea, da Douglas Good. I nudibranchi sono noti per assomigliare ai vermi del film Labyrinth. La parola 'nudibranco' deriva dal latino nudus per nudo, e dal greco, brankhia, il per branchie.

Orgoglio tricolore per il terzo posto, aggiudicato alla foto dell'italiana Federica Bambi. L'immagine immortala un granchio porcellana su un anemone a Pescador Island, Cebu nelle Filippine. Il granchio porcellana prende il suo soprannome a causa del suo delicato guscio. Essi sono in genere di larghezza inferiore a 15 mm e possono perdere facilmente gli arti quando vengono attaccati.

Vincitore della categoria Grandangolo è Alex Tattersall , un fotografo di Bournemouth che ha realizzato lo scatto di un pesce leone sul relitto del Thistlegorm nel Mar Rosso. Il Thistlegorm era una nave della marina inglese costruita nel 1940 in Inghilterra. È stata affondata il 6 ottobre del 1941 nei pressi di Ras Muhammad in Egitto ed ora è un celebre sito di immersione.

Il secondo posto nella categoria Grandangolo è andato a Giuseppe Tepper, da New York. La foto mostra i delfini stenella dal lungo rostro nuotare in una piccola insenatura al largo della costa di Kona nelle Hawaii. I delfini lavorano come una squadra per catturare i pesci, ma cacciano anche singolarmente. Individuano le prede utilizzando la ecolocalizzazione, che è simile al sonar.

Sul podio del grandangolo ancora un italiano, Pietro Cremone, che con lo scatto dei pesci farfalla e pesci angelo si aggiudica il terzo posto. La foto è stata realizzata a in un reef vicino Sharm el Sheik.

 


Primo posto nella categoria "ritratto marino" per Steven Kovacs, che ha immortalato durante un'immersione notturna un giovane pesce leone a Roatan in Honduras. Noti anche come Pterois, i pesci leone hanno bande rosse, bianche, crema, o nero per mettere in guardia i predatori e possiedono le pinne appuntite e velenose.

Questo polpo ad anelli blu è stato fotografato vicino all'isola di Malapascua nelle Filippine e l'immagine ha vinto il secondo posto nella categoria ritratto marino ed è stata scattata dall'italiano Marcello DiFrancesco. Questo polpo è una delle tre specie di polpi velenosi ad anelli blu che producono veleno nelle sue ghiandole salivari. Il veleno chiamato tetrodotossina causa la paralisi respiratoria e può portare ad attacchi di cuore nelle vittime a causa della mancanza di ossigeno.

Terzo posto nella categoria ritratto marino per Judy Townsend. Lo scatto ritrae un pesce minatore maschio intento a proteggere le sue uova in bocca. L'immagine è stata presa al Blue Heron Bridge in Riviera Beach in Florida.

Fonte:

Diregiovani.it