1800 kg di rifiuti in meno sui fondali delle Tremiti

04.12.2012 17:13

La campagna finanziata dal Parco Nazionale del Gargano

Si è appena conclusa con successo la campagna "Mare Pulito, comincia da qui" finanziata dal Parco Nazionale del Gargano e svolta nell'Area Marina Protetta delle Isole Tremiti. L'iniziativa patrocinata dal Ministero dell'Ambiente ha visto il diving locale organizzare i lavori di pulizia dei Fondali marini delle isole.

Sono state 14 giornate intense, dove i partecipanti coinvolti, giunti da varie regioni d’Italia, hanno con entusiasmo contributo alla raccolta dei rifiuti abbandonati sui fondali delle Tremiti. Gli apprezzamenti all’iniziativa, la grande richiesta d’informazioni di come poter partecipare, sono state la dimostrazione di quanto sia sentito e coinvolgente il desiderio d’iniziative di questo tipo e nello stesso tempo, la testimonianza di come la Riserva Naturale Marina delle Isole Tremiti sia conosciuta, amata e da tutelare e far conoscere.

Tanto il divertimento dei partecipanti che si sono immersi nelle acque specchiate delle Tremiti, questa volta però non per ammirare i fondali ma per rimuovere i rifiuti lasciati da chi non ha alcun rispetto per l'ambiente.

La soddisfazione manifestata dai partecipanti è stata anche quella di aver imparato le tecniche di recupero, di orientamento e controllo attraverso i corsi svolti dagli istruttori.

Ecco i numeri dell' iniziativa: circa 50 sub impegnati, 203 immersioni effettuate, 90 ore di attività subacquee, più di 1150 oggetti piccolo e gradi recuperati, per 1.800 kg di rifiuti.

Bella iniziativa da ripetere in molti posti, i diving locali dovrebbero cogliere l'opportunità di fare business e al contempo fare un grande favore al nostro mare!

 

Fonte:

https://www.sannicandro.org