Torta di carciofi con Gamberi
Avete ospiti ecco come trasformare una semplice torta salata con le verdure in un ricco piatto d’effetto, sarà sicuramente approvato e sparirà velocemente dalla
tavola. Provatela!
Cosa bisogna procurare:
- 1 rotolo di pasta brisè (già pronta dal banco frigo)
- 3 carciofi
- 250 gr. di gorgonzola
- 2 uova – 2 cucchiai di parmigiano
- sale – pepe
- 300 gr di gamberi (meglio se grossi)
- ½ bicchiere di vino bianco
- ½ bicchiere di aceto balsamico
Come si cucina:
Scottiamo per 5 minuti in una pentola di acqua calda salata i carciofi divisi a spicchi molto sottili dopo averli puliti e liberati dalle foglie esterne.
Ritagliamo un bordo da tutta la circonferenza (1 cm) dalla pasta brisè e mettiamolo da parte, ora in una teglia rotonda stendiamo la pasta sulla sua carta forno lasciando i bordi alti. Posizioniamo sopra i carciofi scolati, il gorgonzola a pezzetti sale e pepe e versiamo le uova sbattute con il parmigiano e un pizzico di sale.
Riprendiamo le strisce di brisè e decoriamo una griglia sulla superficie come faceva “nonna papera” per intenderci.
Passiamo in forno a 180° per ½ ora. (la cottura ottimale è quando la pasta è dorata).
Nel frattempo in un pentolino versiamo il vino bianco, l’aceto, 2 bicchieri di acqua e qualche grano di pepe, quando bolle tuffiamo i gamberi senza il carapace, pochi minuti, scoliamoli e sono pronti per decorare e arricchire la torta…
Un consiglio:
Si possono sostituire i carciofi con altre verdure tipo zucchine o spinaci, non vanno però lessati ma passati in pentola con un soffritto di cipolla. Il procedimento successivo e esattamente lo stesso.
Il fondo della pasta brisè o sfoglia va sempre bucherellato con una forchetta facilita la cottura.
Ottimo:
Accompagnata da un ricco aperitivo..
Buon appetito