Scaloppine di Sogliola al limone
Sicuramente non sempre i piatti più semplici con pochi ingredienti sono meno gustosi, questa ricetta cucinata in pochi minuti ne è la prova, nella mia cucina è un piatto frequente nei giorni di tempo limitato. Provatene la gustosità e la croccantezza.
Per 2 persone cosa bisogna procurarsi:
- 4 etti di filetto di sogliola (2 a persona)
- 1 noce di burro + un goccio d’olio (pochissimo per non bruciare)
- 1 cucchiaio di farina
- 1 limone + ½ limone spremuto
- 3 foglie di salvia
- sale qb
Come si cucina:
Sciogliamo in una larga pentola il burro e l’olio con le foglioline di salvia, uniamo i filetti infarinati e lasciamo rosolare, capovolgendo con attenzione per non romperli. Saliamo e sfumiamo con il limone e aggiungiamo la parte gialla grattuggiata. Pochi istanti (10 min. in tutto) e il piatto goloso è pronto.
Un consiglio:
Per essere più appetitoso la superficie deve risultare croccante e dorata ma attenzione non bruciata (purtroppo succede, è un attimo).
Il filetto può essere sostituito con un altro pesce anche d’acqua dolce, tutti si adattano a questa ricetta, attenzione però i tempi di cottura variano secondo lo spessore.
Ottimo:
Accompagnato da cipolline boretane in agrodolce. Si cucinano rosolando olio e aglio in una pentola larga, aggiungiamo le cipolline pulite (al super le vendono già pronte all’uso) e sfumiamo con aceto balsamico, sale, 1 cucchiaio di zucchero e lasciamo cuocere dolcemente sino a che risultino morbide. Pronte!!!
Oppure patatine fritte, che ne dite? Il pranzo è prontoooo e…
Buon appetito