Orata in crosta di patate
Ecco una comoda ricetta che unisce pesce e patate in un'unica portata, tutto cotto assieme al forno, per un gustoso secondo piatto.
La ricetta originale da cui ho preso spunto prevedeva il “Rombo”, ma non è facile da trovare per cui io lo sostituisco abitualmente con i filetti di orata o branzino, il risultato è eccellente, provate non è difficoltoso!
Per 2 persone cosa bisogna procurarsi:
- 2 filetti di orata (1 a persona)
- Olio extravergine – sale - aglio
- 3 patate di media grandezza
- rosmarino e maggiorana
- 1 cucchiaio di pangrattato
Come si cucina:
Cominciamo dalle patate affettatele a rotelle sottili, che poserete come base sulla teglia (rivestita con carta forno) leggermente sovrapposte, salate e posate
sopra anche l’aglio tagliato in 2 o 3 pezzetti, il rosmarino la maggiorana e i filetti di orata, un abbondante girata di olio extravergine, una spolverata di pangrattato ancora un pizzico di sale sul pesce e siamo pronti per il forno caldo a 180°per circa 30 min.
Un consiglio:
Ecco grossomodo come si presenta la teglia prima di infornare. Le patate devono essere adagiate sul fondo della pentola in uno strato il più possibile sottile per risultare croccanti e eguagliare i tempi di cottura con il pesce. Non dimenticate le erbe aromatiche e l’aglio il risultato sarebbe compromesso.
Ottimo:
Accompagnate da insalata di fagioli e un buon vino Rosè tipo un Dejavù o il nostro ottimo Bellarosa...
Buon appetito.