Orata alla griglia
Tutti i pesci cotti alla griglia sono saporitissimi, si adattano pesci come branzino, nasello, ottime sono anche le seppie, ma possiamo aggiungere anche pesci d’acqua dolce come la trota oppure il lavarello e molti altri. Io ho un piccolo suggerimento che arricchisce ulteriormente il sapore “la marinatura” per circa 30 minuti, provate e gusterete la differenza.
Per 2 persone cosa bisogna procurarsi:
- 2 Orate
- Aglio
- Olio – sale – pepe
- 1 limone spremuto
- Alloro - origano e maggiorana
Come si cucina:
In un capiente piatto versiamo un goccio di olio con l’aglio schiacciato oppure a pezzetti. Posiamovi i pesci dopo averli accuratamente puliti e lavati. Nella pancia mettiamo una foglia di alloro e una presa di sale, pepe e sale anche sulla superficie. Cospargiamo con origano e maggiorana, il succo di un limone e versiamo ancora olio in abbondanza.
Dopo almeno circa 30 min. di marinatura sono pronti per essere trasferiti sulla griglia caldissima, 10/15 min. circa per parte e il pesce è pronto, la pelle abbrustolita è il segnale che la cottura è ultimata.
Un consiglio:
Durante la cottura versiamo il sugo della marinatura poco alla volta sul pesce, servirà a dare ulteriore sapore. I 30 min. di marinatura sono indicativi se andate oltre non guasterete il risultato.
Ottimo:
Uniamo alla solita insalata mista qualcosa di piccante come peperoncini tondi di Calabria ripieni. Io li preparo mettendo nel tritatutto una scatoletta di tonno sott’olio, 4 acciughe e 10 capperi. Vi ritroverete una crema che andrà a riempire i peperoncini dopo che li avete svuotati completamente dai semi e sbollentati 5 minuti in ¾ di acqua e ¼ di aceto, ora...
Buon appetito.