Involtini di salmone stile Sushi
Volete vantarvi di aver preparato uno sushi? Provate questa ricetta e non rivelate che è un trucco, forse vi crederanno màh…!
Comunque e buonissima
Cosa bisogna procurare:
- 1 cucchiaio di riso a persona
- 1 confezione di salmone affumicato
- 1 scatola di tonno
- ½ limone
- 1 cucchiaino di zenzero in polvere
- olio – sale
- erba cipollina, prezzemolo e basilico
Come si cucina:
In una capiente pentola portiamo a bollore ¾ di acqua salata, tuffiamo il riso (Basmati) e lasciamo cuocere per 15 min. Scoliamo e passiamolo velocemente sotto l’acqua fredda per bloccare la cottura. Ora si aggiunge il tonno sbriciolato, le erbe tagliuzzate, lo zenzero, il succo di limone e l’olio. Una veloce mescolata e passiamo a preparare il piatto, tagliante a striscioline sottili il salmone e avvolgetele attorno a piccoli bocconcini di riso pressati fra le mani. In fine posateli in un piatto da portata, ravvicinati. Per esagerare e dare un tocco raffinato legate una striscia di erba cipollina a mò di nodino.
Un consiglio:
Si può sostituire lo zenzero in polvere con la radice grattugiata e la rucola al posto del basilico naturalmente tutto triturato.
Ottimo come:
Antipasto in una giornata estiva e accompagnato da pane carasau condito con fette di formaggio di pecora scaldate velocemente in una pentola da grill…
Buon appetito