Insalata di farro con gamberetti
Un unione di ingredienti particolare che lascia perplessi, ma assaggiate e sarete soddisfatti. L’aggiunta poi di un buon pesto come condimento è la ciliegina sulla torta. Provate questa ricetta! Non è difficoltosa per la cuoca che la prepara e sicuramente sarà gustata con piacere.
Cosa bisogna procurare:
- 300 gr. di farro perlato
- 6 code di gamberi a persona circa
- 15 pomodori datterini o ciliegina
- Per il pesto: (op. un vasetto al super pronto)
- 20 foglie di basilico
- ½ bicchiere di olio – sale
- 60 gr di pinoli
- 100 gr. di parmigiano e 100 gr. di pecorino
Come si cucina:
In una capiente pentola portiamo a bollore ¾ di acqua, tuffiamo il farro e lasciamo cuocere per 15/20 min. in totale, 4 minuti prima di scolare aggiungiamo i gamberetti precedentemente privati del carapace e sciacquati sotto l’acqua corrente.
Nel frattempo in una bacinella mettiamo i pomodorini tagliati a pezzetti e il pesto. A cottura ultimata aggiungiamo anche il farro arricchito con i gamberi, una buona mescolata con l’aggiunta di un filo di olio se necessita oppure un cucchiaio di acqua di cottura.
Per il pesto:
Nel tritatutto mettere le foglie di basilico sciacquate e accuratamente asciugate, i pinoli, l’olio e il sale. Tritare fino a ottenere una crema, poi aggiungere il
parmigiano e il pecorino ancora una mescolata ed ecco che il pesto e fatto. ...Semplice vero???
Un consiglio:
Si può sostituire il basilico con la rucola, il risultato è migliore a mio avviso e anche più leggero. Volendo si può aggiungere 1/2 spicchio di aglio, facoltativo.
Aggiungendo i pomodori pachini si da un tocco in più di colore e gusto.
Ottimo:
Come antipasto, oppure come primo in una calda giornata estiva servitotiepido…
Buon appetito